Aspettando il Premio Galeno Italia 2017 – Le medaglie dell’edizione britannica

Astellas, Chiesi e Novartis hanno vinto il prestigioso Premio Galeno UK 2016. La cerimonia si è tenuta nel Palazzo di Westminster.

LONDRA, 21 settembre, 2016. Il primo trattamento innovativo per lo scompenso cardiaco degli ultimi 15 anni e la prima terapia avanzata a base di cellule staminali limbari approvata in Europa si sono aggiudicati Premio Galeno UK 2016, la versione britannica del nostro Premio Galeno (www.premiogaleno.com)

londonI farmaci Entresto (di Novartis) e Holoclar (di Chiesi) hanno vinto il Premio rispettivamente nella categoria “Prodotto innovativo” e “Prodotto orfano” (Holoclar aveva già ricevuto una menzione speciale in occasione del Premio Galeno Italia 2015).

Una terza medaglia è stata assegnata a Dificlir (di Astellas) nella categoria “Real World Evidence”, introdotta quest’anno per la prima volta.

Annunciando i vincitori, il Professor Sir Michael Rawlins, presidente del Comitato Scientifico di aggiudicazione del Premio, ha commentato:

“Ogni anno ci domandiamo se i nuovi partecipanti supereranno in numero e qualità quelli dell’anno precedente. L’edizione del 2016 non ci ha deluso. Abbiamo ricevuto un numero record di domande; ben 16 di queste rispondenti a standard così elevati da entrare nella rosa dei candidati a ricevere il Premio. Le congratulazioni non vanno solo ai vincitori, ma a tutti i partecipanti, per aver dato una tale dimostrazione di forza”.

Il Premio – Il Premio Galeno è oggi considerato come l’equivalente del premio Nobel per il settore farmaceutico e come il più alto tributo alla ricerca e allo sviluppo in questo campo.

Il prestigio raggiunto dal Premio in Francia, dove è stato istituito per la prima volta nel 1970, ha spinto molti altri Paesi a sposare questa importante iniziativa. Tra i primi a istituire il Premio Galeno nazionale ci furono Belgio e Lussemburgo, Germania, Olanda, Regno Unito e, dal 1989, l’Italia.

L’ultima edizione italiana del Premio Galeno Italia si è svolta a Milano nel 2015. La prossima edizione si terrà entro la prima metà del 2017. Informazioni e aggiornamenti sul Premio Galeno sono reperibili sul sito: www.premiogaleno.com.

Contatti:

Claudio Oliveri

Communications & PR Manager

Springer Italia

Via Decembrio 28a

20137 Milano

Tel. (+ 39) 02-54259754

claudio.oliveri@springer.com